Stampanti Roma riparazioni assistenza

sabato 2 agosto 2014

Stampante ecologica che rimuove il toner.

Il mondo dell’informatica oggi più che mai è attento ai consumi energetici e alle novità attinenti al’aspetto ecologico. E con questo post, vi segnalo un’importante novità costituita da una stampante con cartuccia toner che si caratterizza per la sua capacità di cancellare lo stesso colore per 5 volte dai fogli già utilizzati.

Il progetto è stato realizzato da alcuni ricercatori dell’Università di Cambrige. Trattasi di rivoluzione molto importante nel mercato delle stampanti e gli uffici maggiormente attenti alle novità e al risparmio delle risorse non potranno non considerarla. Julian Allwood e David Leal-Ayala, ricercatori del progetti, sostengono che la stampante in questione sarà di estrema utilità in ottica ambientale e di consumo, poiché permetterà di risparmiare sui fogli.

Come funziona questa stampante? 

Nella stampante è stato inserito un laser che ha l’obiettivo di cancellare l’inchiostro del toner dai fogli. I blog tematici parlano già di stampante ecologica in grado di stampare su un foglio e di rimuovere l’inchiostro dallo stesso.

Unico aspetto da considerare per avviare la commercializzazione di questa stampante “verde”: il finanziatore del progetto. Chi deciderà di investire su questa invenzione ecologica? Chi lo farà contribuirà, e non poco, a diminuire i livelli di deforestazione. Problema che affligge molte aree del Sud America, dell’Asia e dell’Africa.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Stampante ecologica che rimuove il toner.