In materia di stampanti multifunzionali, una delle più complete è HP TopShot LaserJet Pro M275, lanciata sul mercato dalla multinazionale americana meno di un anno fa. Ciò che rende unica questa stampante è la presenza di uno scanner tridimensionale che permette l’acquisizione di immagini 3D che possono essere elaborate tramite l’apposito programma e condivise in Rete in maniera immediata.
Chi desidera creare in maniera semplice ed intuitiva archivi, database e cataloghi potrà fare affidamento sulla tecnologia di questa stampante, in grado di unire l’acquisizione dei dati, senza ricorrere a dispositivi esterni.
Lo scanner lavora mediante fotocamera ad una risoluzione pari 245 dpi, acquisendo immagini a colori o in scala di grigio. E’ inoltre possibile effettuare il salvataggio dei file in svariati tipi di formati, come ad esempio PDF, PNG, JPG, BMP e TIFF.
Il riconoscimento ottico permette di creare documenti in PDF, RTF o TXT.
Che dire delle caratteristiche di stampa? HP TopShot LaserJet Pro M275 si serve di un sistema a laser in grado di stampare a tempo di record fino ad un numero massimo di 17 pagine a minuto in bianco e nero (a colori fino a 4 pagine ogni 60 secondi).
Come gestire le funzioni della stampante? Mediante lo schermo LCD da 3,5’’ di diagonale, situato a sinistra.
Come avviene il collegamento? Mediante cavo di rete Ethernet o Wireless 802.11b/g/n e porta USB 2.0.
I sistemi operativi supportati da questa stampante HP sono i seguenti Windows 7 (32 e 64 bit), Windows Vista (32 e 64 bit), Windows Xp Sp2 (32 bit), Windows Server 2008 (32 e 64 bit), Windows Server 2003 Sp3 (32 bit), Mac Os X 10.5, Mac Os X 10.6, molte versioni Linux come SUSE Linux 10.3+, Fedora 9+, Ubuntu 8.04+, Debian 5.0+ e Red Hat Enterprise Linux 5.0 e Solaris 8 e 9.
La presenza della tecnologia ePrint per stampare da remoto, il supporto per effettuare l’accesso da rete wireless e AirPrint che garantisce il collegamento a tutti gli iDevice sono altre funzioni da tenere in considerazioni.
Il suo prezzo? In media al di sotto dei 300 euro (al momento della scrittura di questo post).